La comprensione di un testo è senza dubbio l'elemento cardine nonché necessario per il processo di apprendimento, è di fatto fondamentale dapprima capire ed interpretare i concetti per poi rielaborarli ed utilizzarli.
Per facilitare tale processo bisogna selezionare le idee importanti, individuando i concetti base degni di nota successivamente metterli in evidenza attraverso l'uso di strumenti che riescono a catturare l'attenzione, quali matite, pennarelli colorati ed evidenziatori.
Questi contenuti ormai selezionati, vanno poi letti e memorizzati, il loro formato sintetico e semplice favorirà una memorizzazione rapida, che potrà tra l'altro essere rivista anche in un secondo momento, dando sempre gli stessi buoni risultati.
Questo lavoro può essere svolto non solamente su cartaceo, ma anche a livello multimediale, numerosi programmi per l'elaborazione e la lettura di testi o per la creazione di grafici e tabelle danno la possibilità di evidenziare ciò che si desidera mettere in risalto, attraverso l'uso di specifiche applicazioni.
|